mercoledì 21 aprile 2010

Amore é...


Che cosa è l'amore?

Quando si è innamorati come ci si sente e cosa si pensa?

Scrittori, filosofi, pensatori, artisti, pittori, scultori si sono interessati da sempre dell'amore cercando di descriverlo.

Ognuno a modo proprio, passando dalla demonizzazione di questo sentimento che fa "perder la ragione" fino a giungere invece alla sua sublimazione come "essenza della vita".


Sicuramente definire l'Amore non un compito semplice.

Quando parliamo di amore, da un punto di vista psicologico, lo possiamo intendere al pari di "Un sistema integrato o un processo biopsicosociale, vale a dire un'entità dinamica, in movimento e che evolve, che coinvolge l'uomo nella sua globalità biologica, psicologica e sociale e serve a promuovere la vicinanza tra due individui allo scopo di favorire la riproduzione della specie, ma anche il senso di sicurezza, la gioia ed il benessere, attraverso l'attenuazioni delle sensazioni spiacevoli provocate dall'ansia e dallo stress".

Lungi dal voler essere esaustivi e dal voler etichettare un sentimento caratterizzato dalla complessità ma anche e soprattutto dalla soggettività di chi lo vive, la definizione su riportata ci consente di riflettere su alcune questioni.

In primo luogo l'amore è identificabile al pari di un processo biopsicosociale; quindi in esso possiamo trovare un triplice livello: biologico, psicologico e sociale.

In secondo luogo, la finalità riportata nella precedente definizione, evidenzia come esso sia strettamente collegato a vissuti di sicurezza, gioia e benessere.

Dopottutto tra le possibili motivazioni che ci spingono a trovare un/una partner stabile, il nostro oggetto d'amore, sicuramente quella più importante, riconducibile all'Amore, è riscontrabile all'atavico bisogno di sicurezza che accompagna l'essere umano fino alla morte e che trova le sue radici nella vita fetale e nei primi anni di vita proprio nel rapporto con la madre e le figure significative dell'infanzia. Pertantanto, a colui/colei che scegliamo come nostro oggetto d'amore "affidiamo" il compito di riprodurre l'iniziale condizione di benessere sperimentata con le figure significative dell'infanzia.

3 commenti:

  1. sono la migliore di tutti!

    RispondiElimina
  2. Bellix... l'immagine x lo meno...:))

    RispondiElimina
  3. Esattamente!!! Ank io sn innamorata e mi sento cs...un ggn bn e un ggn male...un ggn felice e un ggn triste...ma essere innamorati tt sommato è bellix...ricordatevi xò k amare davvero è bello ma difficile...pochi ci riescono...è essere se stexi...sempre:)))
    m.......ti amo!!!:)))

    RispondiElimina