sabato 13 marzo 2010

Corpo & Comunicazione

Cosa comunichiamo?



Come comunichiamo?




Come il nostro corpo parla di noi?


E' proprio attraverso il nostro corpo che agiamo nella realtà circostante e che interagiamo con gli altri.
Il nostro corpo rappresenta, quindi, il mezzo di comunicazione più immediato a nostra disposizione.
Esso parla di noi e ci consente di comunicare con gli altri.
Cosa intendiamo con il termine comunicare?
La comunicazione non risulta essere un facile argomento di discussione, sicuramente alla domanda cosa significa comunicare, molti risponderebbere "Parlare". Tuttavia dietro al semplice "Parlare" si possono trovare altre numerose sfaccettature che vanno dal semplice trasmettere un messaggio al condividere, dallo stabilire un contatto con l'altro al giungere ad una vera e propria negoziazione e collaborazione.
Dietro al termine "Comunicazione" si cela un universo di significati, tuttavia ritengo che quello forse maggiormente esaustivo sia, appunto, comunicare come co-costruzione di un significato comune.

Comunicare quindi significa accordarsi su una prospettiva, proprio come metaforicamente avviene in un'orchestra dove tutto è legato, accordato secondo un ritmo particolare che stabilisce tra i partecipante un reale affiatamento.

Sempre rimanendo nella metafora dell'orchestra, chi è il direttore d'orchestra delle nostre comunicazioni??? Siamo noi!!!
Certamente per essere dei buoni direttori d'orchestra e comunicare efficacemente con gli altri dovremmop esser consapevoli di come il discutere di comunicazione implica il prendenre contemporaneamente in ceonsiderazione come essa avvenga non soltanto attraverso il canale verbale, ossia il cosidetto in senso comune "parlare", ma anche attraverso modalità definite non verbali.


Pensiamo a quanto comunichiamo conun semplice gesto, con un semplice sguardo...a volte più di mille parole.

La comunicanzione non verbale abbraccia, in senso generale, tutto ciò che non è strettamente linguistico; comprende, infatti, tutti gli aspetti di uno scambio comunicativo non concernenti il livello puramente semantico del messaggio, ossia il significato letterale delle parole che compongono il messaggio stesso.
Essa è stata studiato partendo proprio dal pressupposto che per un essere umano sia impossibile non comunicar, infatti oltre al parlare intenzionale che si riferisce alla comunicazione verbale, nella realtà quotidiana si "parla" anche tramite l'utilizzo di altri canali, quali: il nostro corpo, i nostri atteggiamenti e comportamenti,...tale tipologia di comunicazione è universalmente comprensibile in quanto i meccanismi dai quali deriva sono analoghi in tutte le culture, sebbene ogni cultura tenda poi a rielaborare in modalità differente i messaggi non verbali.

All'interno della comunicazione non verbale troviamo quindi un complesso ed alquanto eterogeo insieme di processi comunicativi, che vanno dalla qualità paralinguistica della voce, alla mimica facciale, ai gesti, allo sgurado, alla prossemica, fino a giungere alla postura, all'abbigliamento ed al trucco.

Noi siamo ciò che comunicahiamo ed è per noi impossibile non comunicare!

Nessun commento:

Posta un commento